Settore Materiali da costruzione – 1086

La Geo Consulting S.r.l. viene riconosciuta nel 2012 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto n. 3696 del 22.03.2012, quale Ente con attività di pubblica utilità ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 D.P.R. 380/2001, Circolare n. 7617/STC del 08.09.2010 per l’esecuzione e la certificazione di prove su materiali da costruzione sulle seguenti divisioni: leganti idraulici, aggregati, calcestruzzi, laterizi per murature e per solai, acciai.

Divisione Acciai

Con acciaio strutturale (o acciaio da costruzione) si indica il tipo di acciaio utilizzato come materiale da costruzione nel campo dell’ingegneria civile.

Divisione Aggregati per Calcestruzzo

Gli aggregati sono una larga categoria di materiali minerali, granulari, particellari grezzi usati nelle costruzioni.

Divisione Calcestruzzi

Il calcestruzzo è un conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e aggregati e con l’aggiunta, secondo le necessità, di additivi e/o aggiunte di minerali.

Divisione Laterizi

I laterizi vengono impiegati nel campo dei materiali da costruzione principalmente come blocchi forati per solai misti di c.a. e c.a.p., come blocchi per murature nonchè tegole per coperture discontinue.
Per i solai misti di c.a. e blocchi di laterizio si ritiene necessario siano verificati i requisiti fissati dalle specifiche Norme Europee armonizzate di prodotto, quando disponibili e le condizioni riportate nelle NTC – in particolare al § C4.1.9 della relativa circolare applicativa – se non previste dalle norme armonizzate. Per gli elementi da solaio non marcati CE, invece, vanno verificate tutte le condizioni riportate nelle NTC e relativa circolare applicativa.

Divisione Leganti Idraulici e Malte

Nella divisione leganti idraulici si svolgono in particolare le prove sui cementi, le malte ed i gessi. I leganti idraulici sono i materiali che fanno presa ed induriscono in presenza d’acqua. Si classificano in base alla resistenza alla compressione.
Open chat