fbpx

Per il cantiere SS 434 Transpolesana in accordo con la Committenza ci siamo serviti delle prove di carico su piastra dinamica LWD per valutare la qualità dei conglomerati bituminosi rigenerati a freddo. 

Grazie a uno dei due laboratori mobili impiegati nei test abbiamo eseguito le prove su piastra dinamica LWD e abbiamo potuto rilevare che il materiale rigenerato si caratterizza per le buone caratteristiche di flessibilità e per l’alta portata.

LWD cosa significa?

L’acronimo sta per Light Weight Deflectometer, uno strumento portatile e leggero utilizzato per misurare la capacità portante di strati non legati della pavimentazione stradale come sottofondi e fondazioni ed è anche utilizzato in strati legati come basi e misti cementati. 

Lo strumento è in grado di misurare le deflessioni del terreno dovute alla tensione applicata e l’intensità del carico stesso in funzione del tempo, grazie a una cella di carico e un geofono posto al centro della piastra a diretto contatto con il terreno.

Vuoi ricevere un preventivo per l’esecuzione di prove deflettometriche con LWD?

Compila l’apposito modulo e invialo a info@geoconsultingitalia.com.

 

Prove di carico su piastra dinamica lwd

Qual è l’obiettivo della prova LWD?

L’obiettivo di questi strumenti e queste prove è simulare la tensione e la deformazione trasmessa a pavimentazione dal passaggio di un singolo asse standard da 120 kN di un veicolo commerciale che viaggia alla velocità media di 50 km/h.

I vantaggi della Prova su piastra dinamica LWD

Perché la Committenza dovrebbe scegliere di eseguire questo tipo di prova in cantiere?

  • La leggerezza e la portabilità di questo strumento ci permettono di operare in spazi anche ristretti dove le tradizionali prove su piastra sarebbero impossibili da eseguire. 
  • La velocità di restituzione dei dati consente inoltre una valutazione rapida e precisa.
  • Il Light Light Weight Deflectometer può eseguire test su una vasta gamma di tipi di materiali: suoli trattati, suoli stabilizzati, miscele non legate, miscele legate idraulicamente e miscele riciclate a freddo che contengono bitume.
Open chat